Protesi Dentale Fissa

La protesi dentale fissa è utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Realizzata per mano di specialisti in odontotecnica deve rispettare i seguenti requisiti:

Funzionale – Ristabilendo una corretta masticazione e funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).

Resistenza – La protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi della bocca.

Innocuità – La protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.

Estetica – I denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

LE CORONE

La corona è un restauro protesico che ricopre totalmente la parte di dente visibile, può essere fatta sia su radice naturale che artificiale (impianto) viene cementata o avvitata e non può essere rimossa dal paziente. Essa è conosciuta come capsula dentaria.

Il procedimento per realizzare una corona è la seguente: si riduce il dente tramite la limatura, onde realizzare il moncone per poterlo incapsulare, rilevata l’impronta si manda all’odontotecnico il quale ricaverà il modello su cui confezionare il manufatto protesico.

I MATERIALI

I materiali utilizzati per realizzare le corone sono di quattro tipi: composito, metallo-ceramica, ceramica integrale, disilicato di Litio.

Le corone in Composito sono costituite da sola resina. La scelta e l’impiego di questi manufatti sono correlati alle loro caratteristiche estetiche ed economico. Particolarmente indicati nel settore anteriore

Le corone in metallo-ceramica sono costituite da una parte interna in metallo (cappetta) per dare resistenza, e da una parte esterna in ceramica a cui è affidata la parte estetica del dente. Indicate sia per i denti del settore anteriore che posteriore.

Le corone in ceramica integrale, sono completamente prive di metallo, costituite da sola ceramica. La scelta e l’impiego di questi manufatti sono per le loro caratteristiche estetiche, particolarmente indicati nel settore anteriore.
E’ come avere i denti naturali.

Le corone in disilicato di litio offrono soluzioni altamente estetiche, grazie al comportamento cromatico naturale ed il passaggio naturale della luce. Rispetto ad altre vetroceramiche, presenta una resistenza maggiore di 2,5 – 3 volte. Essendo la ceramica e il disilicato di litio dei materiali bio compatibili possono essere utili in pazienti che riferiscono allergie ai metalli.

Nel nostro Centro, come da protocollo, subito dopo aver monconizzato l’elemento dentale viene inserita la corona provvisoria. Essa ha la funzione di proteggere il moncone e ripristinare sia l’aspetto estetico che funzionale e, non per ultimo, preparare i tessuti ad accogliere la corona definitiva.

I Vantaggi di un impianto:

Biocompatibile: Puoi sostituire un singolo dente, pochi denti o tutti i denti.

Adattamento: Perfetto E' come avere i denti naturali, puoi mangiare e sorridere come prima.

Corrispondenza Perfetta: Hanno un ottima stabilità, e durano nel tempo.

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto