Allergologia - Centro Polimed
Polimed è un centro odontoiatrico moderno e funzionale che si pone all’avanguardia nel settore. Il nostro obiettivo è rendere le cure dentali un servizio professionale accessibile a tutti.
Estetica dentale, Odontoiatria, Ortodonzia, Faccette Dentali, Ortodonzia invisibile, Sbiancamento dentale, implantologia, conservativa, endodonzia, parodontologia, odontoiatria pediatrica, igiene dentale, prevenzione dentale, protesi dentale, odontostomatologia, radiologia, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa, dentista, odontoiatra, dentista afragola,
315
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-315,bridge-core-2.8.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Allergologia

Medicina Specialistica – Allergologia

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

PREVENZIONE & DIAGNOSI

Le allergie sono caratterizzate da una risposta infiammatoria agli allergeni, locale o sistemica. I sintomi locali tipici sono:

  • Naso: rigonfiamento delle mucose nasali starnuti e scolo liquido (rinite allergica).
  • Occhi: arrossamento e prurito della congiuntiva (congiuntivite allergica). Quasi costantemente è un fenomeno di accompagnamento della rinite allergica.
  • Vie aeree inferiori: tosse, broncocostrizione, attacchi d’asma.
  • Pelle: dermatite allergica come eczemi, orticaria, e dermatite da contatto.

La risposta allergica sistemica è detta anche anafilassi: a seconda del livello di severità, può causare reazioni cutanee, broncocostrizione, edema, ipotensione fino allo shock anafilattico con possibile insorgenza di coma, a volte letale.
I test per la diagnosi di allergia sono il prick test e il patch test volti alla diagnosi rispettivamente delle allergie respiratorie e alimentari il primo e delle dermatiti il secondo.

Dott. Gaetano Grieco

– Medico Chirurgo –
– Specialista in Medicina del Lavoro –

– Allergologia –

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto