Ematologia - Centro Polimed
Polimed è un centro odontoiatrico moderno e funzionale che si pone all’avanguardia nel settore. Il nostro obiettivo è rendere le cure dentali un servizio professionale accessibile a tutti.
Estetica dentale, Odontoiatria, Ortodonzia, Faccette Dentali, Ortodonzia invisibile, Sbiancamento dentale, implantologia, conservativa, endodonzia, parodontologia, odontoiatria pediatrica, igiene dentale, prevenzione dentale, protesi dentale, odontostomatologia, radiologia, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa, dentista, odontoiatra, dentista afragola,
344
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-344,bridge-core-2.8.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Ematologia

Medicina Specialistica – Ematologia

L’ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico.
L’ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue.

LA VISITA EMATOLOGICA

visita ematologica analizza le malattie del sangue, del sistema linfatico e le patologie correlate come anemia, leucemia, coagulopatia. Questa visita si effettua in caso di malattie immunitarie collegate al sangue.
L’ematologo per avere un quadro clinico completo controlla gli esami del sangue ed altri esami strumentali (ecografie, radiografie..) già eseguiti dal paziente.
Durante la visita l’ematologo raccoglie informazioni sullo stile di vita del paziente tra cui alimentazione, fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi subiti, casi in famiglia di patologie del sangue, assunzione di farmaci.
La visita dura circa 30 minuti, in questo arco di tempo il medico esaminerà manualmente l’addome e i linfonodi per verificare che non ci sia nulla di ingrossato.

La visita è indolore ed è importantissima anche nei primi anni di vita.

Altri settori dell’ematologia riguardano:

  • lo studio delle malattie dei globuli rossi e del metabolismo del ferro (anemie e policitemie);
  • la coagulazione del sangue e i suoi disturbi quali l’emofilia e la porpora;
  • i difetti dell’emoglobina (emoglobinopatie);
  • lo studio delle trasfusioni e delle tecniche trasfusionali;
  • lo studio del midollo osseo e dei trapianti di midollo.

Dr. Giuseppe Cerciello

– Medico Chirurgo –
– Specialista In Ematologia –

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto