Specialista Epatologo Napoli - Centro Polimed
Polimed è un centro odontoiatrico moderno e funzionale che si pone all’avanguardia nel settore. Il nostro obiettivo è rendere le cure dentali un servizio professionale accessibile a tutti.
Estetica dentale, Odontoiatria, Ortodonzia, Faccette Dentali, Ortodonzia invisibile, Sbiancamento dentale, implantologia, conservativa, endodonzia, parodontologia, odontoiatria pediatrica, igiene dentale, prevenzione dentale, protesi dentale, odontostomatologia, radiologia, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa, dentista, odontoiatra, dentista afragola,
350
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-350,bridge-core-2.8.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Epatologia

Medicina Specialistica – Epatologia

L’epatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie di fegato, cistifellea e vie biliari. Lo specialista che se ne occupa è detto epatologo; un gastroenterologo o un internista.

LA VISITA EPATOLOGICA

La visita epatologica e` necessaria per la diagnosi e il trattamento delle patologie che colpiscono: FEGATO – CISTIFELLEA E VIE BILIARI.
Viene condotta da uno specialista in gastroenterologia; la visita permette di diagnosticare e di monitorare la terapia di epatiti croniche di origine virale o metabolica, delle epatiti autoimmuni, delle complicanze della cirrosi, della colangite sclerosante primitiva e dei tumori del fegato e delle vie biliari.
Se opportuno, il medico può prescrivere esami del sangue specifici (come quelli delle aminotransferasi), ecografie, ecocolordoppler o test epatici che permettono di valutare l’eventuale presenza di danni al fegato. Durante la prima visita il medico esaminerà l’addome con una palpazione per riscontrarne eventuali gonfiori o intorpidimenti. Il fegato o la milza aumentati di volume sono un sintomo di disturbi epatici.

I disturbi più comuni che sono diagnosticati e gestiti da un patologo includono:

  • Le Malattie del fegato riferite al consumo in eccesso dell’alcool, compreso l’affezione epatica grassa, la cirrosi epatica ed il cancro di fegato.
  • Infezioni di epatite Virale (epatite virale A, B, C ed E).
  • Ittero.
  • Trapianto del Fegato.
  • Cancro di Fegato.
  • Affezione epatica Genetica e metabolica.
  • Pancreatite, solitamente una volta causato dal consumo o dalle colelitiasi dell’alcool.
  • Danneggiamento del pancreas o la causata da infezione del tratto, il cancro, l’alcool, lo spurgo o l’ostruzione biliare.

Dr.ssa Maria D’Antò

– Medico Chirurgo –
– Specialista in Gastroenterologia ed Epatologia –

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto