Ortodonzia Fissa Tradizionale - Centro Polimed
Polimed è un centro odontoiatrico moderno e funzionale che si pone all’avanguardia nel settore. Il nostro obiettivo è rendere le cure dentali un servizio professionale accessibile a tutti.
Estetica dentale, Odontoiatria, Ortodonzia, Faccette Dentali, Ortodonzia invisibile, Sbiancamento dentale, implantologia, conservativa, endodonzia, parodontologia, odontoiatria pediatrica, igiene dentale, prevenzione dentale, protesi dentale, odontostomatologia, radiologia, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa, dentista, odontoiatra, dentista afragola,
297
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-297,bridge-core-2.8.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Ortodonzia Fissa Tradizionale

Ortodonzia Fissa Tradizionale

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti (allineamento dei denti) e delle arcate mascellari, attraverso la quale si ottengono notevoli vantaggi quali: miglioramento estetico del sorriso, corretta masticazione e facilità nel mantenimento dell’igiene orale.

Lo strumento chiave è: L’APPARECCHIO, esso rappresenta per molti pazienti un dramma nel suo utilizzo, ma casi di foto prima e dopo l’utilizzo hanno dimostrato dei risultati finali sorprendenti.

Gli apparecchi sono strumenti in materiale plastio e metallo, essi aderiscono strettamente ai denti provocando un effetto di trazione sufficiente a spostare i denti in posizione corretta.

APPARECCHI RIMOVIBILI

Gli apparecchi rimovibili si applicano in fase giovanile o in fasi iniziali per indurre spostamenti delle zone orali.

Si dividono in:

  • Trazione extraorale: cuffia dotata di molle ad uso notturno. Un particolare strumento chiamato BAFFO dotato di particolari molle permette spostamenti di zone dentali durante la notte.
  • Funzionali: realizzati in materiale metallico, molle e bottoni in resina acrilica.
  • Contenzioni removibili: utilizzati con lo scopo di mantenere la posizione corretta dei denti dopo il risultato ottenuto dal trattamento fisso.

APPARECCHI FISSI

Gli apparecchi fissi non possono essere rimossi; sono formati da due parti i BRACKETS cementati sulla superficie dei denti e da ARCHI METALLICI, che permettono il collegamento dei singoli elementi e garantiscono lo spostamento grazie alla loro forza elastica.

A che età si mette l’apparecchio fisso?
Il trattamento con l’apparecchio fisso viene iniziato quando sono comparsi buona parte o tutti i denti permanenti definitivi (verso i 10-14 anni). Tuttavia alcuni problemi ortodontici possono essere trattati con l’ortodonzia fissa già a partire dai 6-7 anni di età.

Alcune Domande

L’impianto è la soluzione ideale per sostituire uno o più denti mancanti e in casi di edentulia totale.
Gli impianti a differenza delle altre soluzioni, possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani e offrono una soluzione a lungo termine per i problemi dentali.

C’è bisogno di estrarre dei denti definitivi per mettere l’apparecchio fisso?
In alcuni casi, il trattamento potrebbe prevedere estrazioni di denti del giudizio o di altri denti (in particolare premolari) per ottenere o mantenere i risultati desiderati.

Quanto a lungo dovrò portare l’apparecchio fisso?
Ogni caso va valutato singolarmente per stabilirne la durata, tuttavia dipenderà anche dalla rispota individuale al trattamento,
dalla diligenza nel presentarsi agli appuntamenti di controllo e nel seguire le indicazioni del dentista.

Cosa bisogna fare per mantenere il risultato raggiunto al termine del trattamento?
In generale c’è la necessità di portare un apparecchio di contenzione o di mantenimento, che a seconda dei casi potrà essere fisso o mobile.
Per mantenere il risultato e la posizione raggiunta, è importante portare regolarmente gli apparecchi di contenzione il più a lungo possibile.

Igiene orale e dieta
I denti vanno spazzolati dopo ogni pasto con uno spazzolino apposito per rimuovere accuratamente placca e residui di cibo che si annidano più facilmente intorno agli attacchi,
causando carie ed alito cattivo. I cibi che si attaccano ai denti e all’apparecchio, gomme e caramelle, possono danneggiare gli attacchi o consumare il cemento che li sostiene.
Cibi duri o croccanti possono rompere gli attacchi.

I Vantaggi di un impianto:

Miglioramento dell’ estetica dentale

Ottimo controllo sugli spostamenti

Applicabile a qualsiasi età

Miglioramento nella masticazione

Risultati permanenti nella maggior parte dei casi

Prezzo altamente competitivo

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto