Ortopedico Afragola (Napoli) Dot. R. Giliberti - Centro Polimed
Polimed è un centro odontoiatrico moderno e funzionale che si pone all’avanguardia nel settore. Il nostro obiettivo è rendere le cure dentali un servizio professionale accessibile a tutti.
Estetica dentale, Odontoiatria, Ortodonzia, Faccette Dentali, Ortodonzia invisibile, Sbiancamento dentale, implantologia, conservativa, endodonzia, parodontologia, odontoiatria pediatrica, igiene dentale, prevenzione dentale, protesi dentale, odontostomatologia, radiologia, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa, dentista, odontoiatra, dentista afragola,
385
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-385,bridge-core-2.8.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-27.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Ortopedia e Traumatologia

Medicina Specialistica – Ortopedia

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. È una branca iperspecialistica della chirurgia.

LA VISITA ORTOPEDICA

La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi. A condurla è uno specialista ortopedico. Le più comuni patologie di interesse ortopedico sono:

  • artrosi dell’anca e del ginocchio (patologia degenerativa delle articolazioni)
  • meniscopatie (sofferenze del menisco, che è un elemento del ginocchio)
  • periartrite (infiammazione dei tessuti che circondano un’articolazione)
  • sindrome del tunnel carpale (sofferenza di un nervo della mano)

Durante la visita, l’ortopedico valuta altri importanti aspetti tra i quali:

  • postura
  • forza muscolare
  • capacità di escursione dell’articolazione in tutti i suoi gradi di movimento
  • eventuali gonfiori e riflessi

Come si svolge la visita ortopedica?
In una fase iniziale la visita ortopedica prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.
La visita prosegue poi con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.

Dott. Ruggiero Giliberti

– Medico Chirurgo –
– Specialista in Ortopedia e Traumatologia –

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto